Polpettone in crosta…con prosciutto, provola e uova

Polpettone in crosta

Polpettone in crosta

SEGUIMI SU INSTAGRAM —> i piatti del buonumore

Amiche e amici ecco la ricetta del polpettone in crosta. Si tratta di un polpettone avvolto in uno strato di pasta sfoglia e farcito all’interno con formaggio, prosciutto e uova. Ottimo come secondo della domenica, per un pranzo importante, ma anche per il Natale ormai vicino.  E’ molto facile da preparare e il risultato è molto bello e buono. Non vi resta che provarlo.

Buona ricetta a tutti

ingredienti per il Polpettone in crosta

  • 500 g di tritato di secondo taglio
  • 1 uovo
  • 1 panino
  • Prezzemolo q.b
  • Sale q.b
  • Pepe q.b
  • 4 cucchiai di grana grattugiato
  • 4 uova sode
  • 100 g di provola a fette
  • 70 g di prosciutto
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 1 uovo per spennellare
Procedimento
  1. Mettete il panino (possibilmente non pane fresco di giornata, ma di due-tre giorni) in ammollo in una ciotola con acqua. Lasciate ammorbidire. Fate cuocere le uova in abbondante acqua bollente per 10 minuti e fatele raffreddare sotto l’acqua corrente.
  2. Preparate l’impasto del polpettone. Prendete il tritato e mettetelo in una ciotola. Aggiungete un uovo, il grana grattugiato, un po’ di pepe e di sale, qualche foglia di prezzemolo tagliata finemente.
  3. Togliete il panino dall’acqua,strizzate leggermente ed eliminate la crosta. Spezzettate grossolanamente la mollica e aggiungetela al tritato.
  4. Impastate per qualche minuto in modo tale da amalgamare bene tutti gli ingredienti e stendete il composto su un foglio di carta forno.
  5. Distribuite sul composto le fette di prosciutto e poi quelle di formaggio.
  6. Sgusciate le uova sode e posizionatele al centro. Arrotolate aiutandovi con la carta forno in modo da formare un polpettone.
  7. Prendete il rotolo di pasta sfoglia e stendetelo. Disponete al centro il polpettone e richiudete eliminando la pasta sfoglia in eccesso che metterete da parte per la decorazione. Il polpettone deve essere ben ricoperto da tutti i lati dalla pasta sfoglia.
  8. Collocate il rotolo all’interno di una teglia foderata con carta forno. Decorate a piacere con i ritagli di pasta sfoglia e spennellate sia la superficie sia i lati con un uovo sbattuto.
  9. Ponete in forno preriscaldato a 180° per 1 ora. Durante la cottura controllate se comincia a dorarsi all’esterno, in questo caso coprite il rotolo con un foglio di carta alluminio e continuate da cottura in modo che si cuocia bene anche all’interno. Se è necessario eliminate l’alluminio dieci minuti prima di finire la cottura in modo da far dorare bene anche l’esterno.
  10. Trasferite il vostro polpettone su un piatto da portata e servite.

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi trovarne altre seguimi su facebook alla pagina I piatti del buonumore o su instagram i piatti del buonumore   visita il mio blog dove troverai varie sezioni (antipasti, primi, secondi, dolci) con tante ricette fatte apposta per te! Ti aspetto! Non mancare! Un bacio e alla prossima ricetta!

Altre ricette per la cena —> Ricette per cena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.