Polpette di zucchine e patate al forno

Polpette di zucchine e patate al forno

Polpette di zucchine e patate a forno

Le polpette di patate e zucchine al forno sono una buonissima ricetta che piace tanto a grandi e piccoli… si tratta di una ricetta preparata al forno e quindi più leggera delle classiche polpette fritte. Si preparano in pochissimo tempo basta lessare le patate e le zucchine vanno soltanto grattuggiate. Va impastato il tutto e messo in forno. Queste polpette vegetariane sono ottime sia come idea per cena, ma vanno benissimo anche come idea per un antipasto e sono perfette anche come idea per un buffet! Insomma potete farne mille utilizzi e adattarle all’occasione che più preferite perchè sono molto versatili! Ma adesso basta chiacchiere… vi lascio la ricetta. Aspetto le foto  delle polpette di zucchine e patate al forno rifatte da voi sui miei social! Se avete dubbi o domande sulla ricetta potete scrivermi su facebook, instagram oppure potete lasciarmi un commento direttamente qui sotto. Un bacio a tutti e a presto con tante nuove idee e ricette!

Ingredienti per le polpette di patate e zucchine al forno

  • 125g di patate di medie dimensioni
  • 70g di zucchine verdi tipo genovesi
  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio di parmigiano o grana grattuggiato
  • Pangrattato (se necessario)

Per la panatura

  • Pangrattato q.b

PROCEDIMENTO

  1. Lavate le patate sotto l’acqua corrente. Mettetele in un tegame con abbondante acqua salata e fatele lessare.  una volta lesse scolatele, sbucciatele e schiacciatele ancora tiepide con lo schiacciapatate, riducendole in purea.
  2. Lavate le zucchine e togliete le punte. Grattuggiatele quindi con una grattuggia a fori larghi. In una terrina mescolate le patate schiacciate con le zucchine grttuggiate . Unite il formaggio grattuggiato e un tuorlo. Salate e pepate a piacere. Impastate e  se l’impasto dovesse risultare troppo morbido aggiungete uno o due cucchiai di pangrattato.Formate con l’impasto delle polpettine.
  3. Mettete in una ciotola del pangrattato e passateci dentro le vostre polpette. Disponete le polpette così ottenute all’interno di una teglia ricoperta di carta forno.  Mettete in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti circa. Le vostre polpette di zucchine e patate al forno sono pronte per essere gustate. Servite calde o tiepide!

I nostri consigli

Le polpette di zucchine e patate al forno sono una ricetta vegetariana, ma se desiderate potete  arricchire l’impasto con cubetti di prosciutto. Scegliete delle patate che hanno più o meno le stesse dimensioni un questo modo cuoceranno uniformente. Schiacciatele nello schiacciapatate ancora calde o al massimo tiepide altrimenti l’operazione diventa più complicata.  Oltre che alla cottura in forno queste polpette possono anche essere fritte in abbondante olio bollente. In questo caso consigliamo di passare le polpette prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato in modo da ottenere una dorature perfetta.

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi trovarne altre seguimi su facebook alla pagina I piatti del buonumore o su instagram i piatti del buonumore   visita il mio blog dove troverai varie sezioni (antipasti, primi, secondi, dolci) con tante ricette fatte apposta per te! Ti aspetto! Non mancare! Un bacio e alla prossima ricetta!

Altre ricette per la cena —> Ricette per cena

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.