Polpette di patate al forno

Polpette di patate al forno

polpette di patate al forno

SEGUIMI SU INSTAGRAM —> i piatti del buonumore

Ciao a tutti amici e amiche del blog. Oggi vi presento una ricetta perfetta sia come antipasto per un’ occasione speciale sia idea per la cena: le polpette di patate al forno. Sono semplicissime da preparare, veramente buone e sono un perfetto esempio di ricetta salva cena pronta in circa 40 minuti. Piacciono tanto ai più piccoli, sono leggere perché senza frittura e sono veramente buonissime. Difetti? Andranno a ruba e sono veramente irresistibili!! Mi raccomando provatela, aspetto le foto delle polpette di patate rifatte da voi sui miei social. Per ogni dubbio o domanda scrivetemi su facebook oppure su Instagram.

QUALI PATATE SCEGLIERE

Esistono 3 varietà di patate: le patate bianche caratterizzate dalla polpa bianca e farinosa, le patate a pasta gialla caratterizzate dalla polpa gialla e le patate novelle primizie di stagione caratterizzate da una forma piccola e dalla buccia molto sottile. Per questa ricetta potete utilizzare indistintamente le patate a pasta bianca e le patate a pasta gialla mentre vi sconsiglio di utilizzare le patate novelle. Per lessare le patate occorrono circa 30 minuti. Siete di fretta? Vi svelo un trucchetto. Prima di mettere le patate in pentola tagliatele a pezzetti. I tempi di cottura delle patate si dimezzeranno!

VARIANTI E CONSIGLI

Le polpette di patate sono buonissime così senza nessun ripieno interno. Ma se volete arricchirle ulteriormente potere provare ad aggiungere qualche dadino di mozzarella e poco prosciutto. L’unico consiglio che vi do è di sigillare bene i bordi per evitare che fuoriesca il ripieno interno. Come vi dicevo queste polpette vanno cotte in forno per un’alternativa più light e leggera ma se preferite potete friggerle in un pentolino dai bordi alti.

Ingredienti per le polpette di patate al forno

  • 500g di patate
  • 40g di parmigiano grattugiato
  • 1 tuorlo
  • Sale qb
  • Pepe qb
  • Prezzemolo qb

Per la panatura

  • Albume d’uovo
  • Pangrattato

Procedimento

  1. Cuocete le patate in abbondante acqua bollente salata per circa 30 minuti.
  2. Ancora calde schiacciatele con lo schiacciapatate riducendole a purè (se non avete questo strumento utilizzate una forchetta).
  3. Unite alla polpa di patate ottenuta il parmigiano grattugiato, il tuorlo d’uovo, un pò di prezzemolo. Infine salate e pepate a piacere.
  4. Impastate il tutto fino ad ottenere un impasto morbido ma omogeneo.
  5. Formate delle palline grandi quanto una noce oppure dei cilindretti.
  6. Passare ogni polpetta così ottenuta prima nell’albume d’uovo e poi nel pangrattato.
  7. Mettete in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti circa. Le vostre polpette di patate al forno sono pronte per essere gustate!

I NOSTRI CONSIGLI

Gustate le polpette di patate al forno appena sfornate, calde oppure tiepide. Sono ancora più buone!

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi trovarne altre seguimi su facebook alla pagina I piatti del buonumore o su instagram i piatti del buonumore  visita il mio blog dove troverai varie sezioni (antipasti, primi, secondi, dolci) con tante ricette fatte apposta per te! Ti aspetto! Non mancare! Un bacio e alla prossima ricetta!

Altre ricette per la cena —> Ricette per cena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.