Polpette di patate e tonno in croccante panatura

POLPETTE DI PATATE E TONNO

Polpette di patate e tonno

Ciao a tutti amici e amiche! Oggi vi presento una ricetta semplicemente buonissima: le polpette di patate e tonno. Si preparano in pochissimo tempo e con ingredienti semplici che tutti abbiamo in casa. Bastano patate e tonno e il gioco è fatto. Hanno un solo difetto…sono come le ciliegie…una tira l’altra!!! Sono perfette la sera come idea salva-cena,  ma vanno benissimo anche come idea per un antipasto e sono perfette anche come idea per un buffet! Insomma potete farne mille utilizzi e adattarle all’occasione che più preferite perchè sono molto versatili! Ma adesso basta chiacchiere… vi lascio la ricetta. Aspetto le foto delle polpette di patate e tonno rifatte da voi sui miei social! Se avete dubbi o domande sulla ricetta potete scrivermi su facebook, instagram oppure potete lasciarmi un commento direttamente qui sotto. Un bacio a tutti e a presto con tante nuove idee e ricette!

Ingredienti per le polpette di patate e tonno

  • 1 patata grande o due piccole
  • 80g di tonno sott’olio sgocciolato
  • 1 cucchiaio di parmigiano o grana grattuggiato
  • un pizzico di sale
  • pepe

Per la panatura

  • Farina 00
  • 1 uovo
  • Pangrattato q.b
  • Olio per friggere

1.Lavate bene le patate sotto l’acqua corrente. Lessatele quindi con tutta la buccia in abbondante acqua salata. Scolatele e sbucciatele. Ancora calde ponete le patate  in una terrina e  riducetele a purè con l’aiuto di una forchetta o con lo schiacciapatate.

2. Aggiungete alla purea di patate il tonno sott’olio sgocciolato e sbriciolato. Aggiungete quindi il parmigiano o grana grattuggiato. Salate e pepate a piacere. Impastate bene tutti gli ingredienti. Dovrete ottenere un impasto morbido ma lavorabile ( se necessario aggiungete un cucchiaio di pangrattato). Formate con l’impasto tante palline della stessa dimensione. Passate le vostre polpette prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Friggere in abbondante olio bollente. Scolatele infine su carta assorbente. Le vostre polpette di patate e tonno sono pronte per essere gustate. Servitele calde!

I nostri consigli

Andrebbero consumate caldissime appena fritte, ma se dovessero avanzare riscaldatele per qualche minuto in forno o in microonde!

Schiacciate le patate ancora calde questo vi semplificherà molto l’operazione.

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi trovarne altre seguimi su facebook alla pagina I piatti del buonumore o su instagram i piatti del buonumore   visita il mio blog dove troverai varie sezioni (antipasti, primi, secondi, dolci) con tante ricette fatte apposta per te! Ti aspetto! Non mancare! Un bacio e alla prossima ricetta!

Altre ricette per la cena —> Ricette per cena

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.