Pennette alla caprese al forno

Pennette alla caprese al forno

Pennette alla caprese al forno

PRESENTAZIONE Pennette alla caprese al forno

Oggi vi propongo una ricetta semplicissima… le mie pennette alla caprese al forno! Si tratta di una ricetta che preparo da molti anni la domenica… insomma a casa mia è diventata la specialità della domenica! Gli ingredienti principali sono molto semplici e si trovano in tutte le cucine: la mozzarella, i pomodori (meglio se freschi, ma se non li avete potete usare tranquillamente i pomodori pelati) e il basilico che danno a questa pasta un sapore e un profumo meravigliosi! E’ proprio da questi ingredienti che la ricetta prende il nome di caprese , in onore della celebre insalata caprese fatta appunto con mozzarella, pomodori e basilico fresco. Questa pasta è un’ ottima idea per il pranzo di tutti i giorni,  ma anche per una cena con gli amici. E’ di facile realizzazzione e per nulla impegnativa… in poco più di mezz’ora avrete un primo piatto che conquisterà tutti!

Aspetto le foto delle pennette alla caprese al forno rifatte da voi su miei social. Se avete dubbi o domande sulla ricetta scrivetemi su facebook, instagram oppure potete lasciare un commento direttamente qui sotto. Un bacio a tutti e a presto!

SUGGERIMENTI Pennette alla caprese al forno

E’ molto importante la cottura della pasta che deve essere al dente perchè va passata in forno e rischierebbe di risultare alla fine scotta.

E’ possibile preparare le vostre pennette alla caprese in anticipo e poi riscaldarle in forno prima di servirle, in questo caso vi consiglio di coprire la teglia con un foglio di alluminio, in questo modo la pasta non tenderà a seccarsi.

Se desiderate un’alternativa che non preveda l’uso del forno ecco i meravigliosi Spaghetti alla caprese.

 

SEGUIMI SU INSTAGRAM —> i piatti del buonumore

Ingredienti per le pennette alla caprese al forno

  • 320g di pasta tipo pennette
  • 300g di pomodori maturi (o in alternativa 1 scatola di pomodori pelati)
  • 200g di mozzarella a dadini
  • 60g di parmigiano grattugiato
  • basilico fresco q.b.
  • sale
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • 1 spicchio d’aglio

Procedimento per le pennette alla caprese al forno

  1. Lavate i pomodori sotto l’acqua corrente calda in questo modo sarà più semplice sbucciarli. Sbucciateli e tagliateli a pezzetini. In alternativa potete usare una scatola di pelati che andranno tagliati anch’essi a pezzettini. In entrambi i casi metteteli a scolare per una decina di minuti dentro un colino o uno scolapasta in modo che perdono un po’ della loro acqua di vegetazione.
  2. Prendete una padella e versatevi un filo di olio extra vergine d’oliva. Ponete sul fuoco e fate riscaldare aggiungete uno spicchio d’aglio e fate soffriggere per un minuto. Unite i pomodori tagliati a pezzettini e scolati. Fate cuocere per 15 minuti circa coprendo con un coperchio e mescolando spesso. Salate e pepate a piacere.
  3. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente. Condite quindi la pasta con il sugo preparato. Prendete una pirofila e ungetela con un filo d’olio e versatesi dentro metà della pasta. Coprite  quindi con metà mozzarella tagliata a dadini,  un po’ di  basilico fresco tritato e metà parmigiano grattugiato. Versate infine  la restante pasta e terminate con la mozzarella tagliata a dadini, il restante parmigiano grattuggiato e qualche fogliolina di basilico fresco.
  4. Mettete in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti o finchè non si sarà formata una crosticina dorata. Le vostre pennette alla caprese al forno sono quindi pronte per essere gustate. Servite le pennette calde!

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi trovarne altre seguimi su facebook alla pagina I piatti del buonumore o su instagram i piatti del buonumore   visita il mio blog dove troverai varie sezioni (antipasti, primi, secondi, dolci) con tante ricette fatte apposta per te! Ti aspetto! Non mancare! Un bacio e alla prossima ricetta!

Altri primi piatti qui —> Primi piatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.