Pasta zucchine e tonno

Pasta zucchine e tonno

Pasta zucchine e tonno

PRESENTAZIONE Pasta zucchine e tonno

Oggi vi propongo una ricetta semplicissima… la pasta zucchine e tonno! Si tratta di una ricetta che si prepara molto velocemente e  con ingredienti semplici. Basta preparare un sugo facilissimo a base di zucchine e aggiungere il tonno sott’olio e il gioco è fatto. L’abbinamento tonno e zucchine dà alla pasta un sapore e un profumo meravigliosi! E’ un’ottima idea per il pranzo di tutti i giorni, per chi è sempre di fretta o per chi non ha tanta voglia di cucinare. Ideale anche per una cena con gli amici che si presentano all’ultimo minuto e a quel punto bisogna aprire il frigo e inventarsi qualcosa! E’ di facile realizzazione e per nulla impegnativa… in poco più di mezz’ora avrete un primo piatto che conquisterà tutti! Insomma è semplice, veloce e buonissima… cosa vogliamo di più?!

Aspetto le foto della Pasta zucchine e tonno rifatta da voi su miei social. Se avete dubbi o domande sulla ricetta scrivetemi su facebook, instagram oppure potete lasciare un commento direttamente qui sotto. Un bacio a tutti e a presto!

SUGGERIMENTI  Pasta zucchine e tonno

Io ho usato i filetti di acciughe per insaporire un pò la pasta, ma so che non a tutti piacciono… non vi preoccupate perchè potete tranquillamente ometterli… in questo caso dovete semplicemente aggiungere un pò di sale in più e il risultato non cambierà!

Il tonno va usato quello in barattolo o in scatola di buona qualità. E’ possibile usare per una versione più light anche il tonno in scatola al naturale.

Ingredienti per la pasta zucchine e tonno

  • 200g di pasta tipo rigatoni
  • 100g di tonno sott’olio sgocciolato
  • 1 zucchina media tipo genovese
  • 2 filetti di acciughe (a piacere)
  • 1 cipolla piccola
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale

procedimento

1. Lavate accuratamente la zucchina sotto l’acqua corrente, eliminatene le estremità e tagliatela a dadini. Sgocciolate il tonno sott’olio e sbriciolatelo leggermente con l’aiuto di una forchetta.

2. In una padella versate un filo d’olio e ponetela sul fuoco. Aggiungete la cipolla tagliata a fettine sottili e fate soffriggere per qualche minuto. Aggiungete quindi la zucchina tagliata a dadini e salate a piacere, ma non esagerate perchè successivamente aggiungeremo i filetti di acciughe. Coprite infine con un coperchio e continuate la cottura a fiamma bassa per 15 minuti circa mescolando di tanto in tanto.  Unite a fine cottura i filetti di acciuge tagliati a pezzetti e il tonno sgocciolato e sbriciolato, mescolate bene e spegnete il gas.

3. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolate al dente e conditela con il sugo pronto! La vostra pasta zucchine e tonno è pronta per essere gustata. Servite calda!

SEGUIMI SU INSTAGRAM —> i piatti del buonumore

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi trovarne altre seguimi su facebook alla pagina I piatti del buonumore o su instagram i piatti del buonumore   Infine visita il mio blog dove troverai varie sezioni (antipasti, primi, secondi, dolci) con tante ricette fatte apposta per te! Ti aspetto! Non mancare! Un bacio e alla prossima ricetta!

Altri primi piatti qui —> Primi piatti

Una risposta a “Pasta zucchine e tonno”

  1. Buongiorno, posso dire che questa ricetta è veramente buonissima e facile da preparare. Siccome l’ho fatta solo per me, ovviamente riducendo le porzioni. Un consiglio sugli ingredienti per 2 persone senza acciughe. Grazie mille.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.