Focaccia pugliese… perfetta per cena!

FOCACCIA PUGLIESE

Focaccia pugliese

SEGUIMI SU INSTAGRAM —> i piatti del buonumore

La focaccia pugliese è una ricetta di origine pugliese… si tratta di una focaccia con pomodorini… una ricetta semplice ma di gran gusto! L’impasto è molto morbido perchè alle due farine 00 e di semola si aggiungono le patate schiacciate. Questo oltre a dare un gusto ancora pù buono alla focaccia, la rende ancora più soffice. E’ condita con ingredienti semplici e che tutti abbiamo in casa: pomodorini, origano, sale e olio. Del resto sono proprio le cose semplici di una volta ad essere le più buone,  sono sicura quindi che piacerà a tutti!

Insomma non ci sono scuse… la dovete assolutamente provare e mandarmi sui social le foto della focaccia pugliese rifatta da voi! Se avete dubbi o domande sulla ricetta scrivetemi su instagram, facebook oppure lasciate un commento qui sotto! Un bacio a tutti!

Ingredienti per la focaccia pugliese

  • 125g di farina 00
  • 125g di farina di semola
  • 8 pomodorini
  • 100g di patate (1 grande o 2 piccole)
  • 2 cucchiai di olio extra vegine di oliva
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • sale grosso
  • 10g di lievito di birra fresco
  • origano q.b
  • 100ml circa di acqua tiepida
  1. Lessate le patate in abbondante acqua salata. Quando sono cotte sbucciatele e schiacciatele con l’aiuto di uno schiacciapatate.
  2. Mettete il lievito in una ciotola e scioglietelo con un po’ di acqua tiepida. Setacciate la farina 00 e quella di semola e mischiatele. Aggiungete quindi con le patate schiacchiate. Fate al centro la classica fontana e unite il lievito di birra sciolto in acqua. Cominciate quindi  ad impastare. Unite un pizzico di sale e se è ncessario altra acqua tiepida a poco a poco. Continuate ad impastare per dieci minuti circa. Coprite l’impasto ottenuto e lasciatelo lievitare in un luogo asciutto e tiepido per circa 2 ore.
  3. Prendete una teglia tonda (diametro 24 cm) e ungetela con un filo d’olio.
  4. Stendete la pasta e fate nuovamente lievitare per 30 minuti in un luogo asciutto e tiepido.
  5. Tagliate i pomodorini a metà e disponeteli sulla focaccia. Spolverizzate la superfice con qualche granello di sale e un pò di origano.  Irrorate infine con un filo d’olio extra vergine d’oliva.
  6. Cuocete in forno preriscaldato per 30 minuti a 200°. Controllate comunque spesso la cottura.La vostra focaccia pugliese è pronta per essere servita e gustata!

CONSIGLI

La focaccia pugliese va servita calda, ma è ottima anche il giorno dopo magari riscaldata per gualche minuto sotto il grill. Vi consiglio di schiacciare le patate ancora calde con lo schiacciapatate questo vi facilità il lavoro. Il lievito di birra va sciolto in acqua tiepida e mai calda. E’ ideale per una cena sfiziosa, ma anche per una merenda sana per i più piccoli, un aperitivo o un pranzo a sacco.

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi trovarne altre seguimi su facebook alla pagina I piatti del buonumore o su instagram i piatti del buonumore  o visita il mio blog dove troverai varie sezioni (antipasti, primi, secondi, dolci) con tante ricette fatte apposta per te! Ti aspetto! Non mancare! Un bacio e alla prossima ricetta!

Altre ricette per la cena —> Ricette per cena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.