Crostata alla marmellata con pasta frolla all’olio

Crostata alla marmellata con pasta frolla all’olio

Crostata alla marmellata con pasta frolla all'olio

Amici e amiche oggi vi presento una ricetta perfetta per la colazione… la crostata alla marmellata con pasta frolla all’olio. Io sono sempre stata un pò titubante nel preparare la pasta frolla sostituendo il burro con l’olio… finalmente questo fine settimana mi sono decisa a provare. Il risultato ha superato le mie aspettative… ovviamente il sapore è un pò diverso rispetto alla classica crostata ma vi assicuro che ne vale davvero la pena! Ecco la ricetta!

SEGUIMI SU INSTAGRAM —> i piatti del buonumore

Ingredienti per la crostata alla marmellata con pasta frolla all’olio (stampo 16cm di diametro)

  • 150g di farina 00
  • 60g di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 50ml di olio di semi
  • 1 pizzico di lievito per dolci
  • A piacere scorza di un limone non trattato

Per la farcia

  • Marmellata a piacere
  1. In una terrina mettete la farina e lo zucchero. In un’altra terrina mescolate l’uovo con l’olio di semi. Unite i due composti e iniziate ad impastare. Unite infine il lievito e a piacere la scorza di limone grattugiata. Continuate quindi ad impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo. Questo tipo di pasta frolla non deve essere rimessa in frigo (come invece è necessario fare per la pasta frolla con il burro)… ma se preferite potete tenerla in frigo circa 30 minuti.
  2. Stendete quindi la pasta frolla su una spianatoia leggermente infarinata (avendo cura di lasciarne una parte per la decorazione).
  3. Adagiate quindi la pasta frolla all’interno di uno stampo precedentemente imburrato e infarinato. Farcite con la marmellata ( io ho usato una marmellata all’arancia fatta in casa… davvero ottima). Stendete la restante frolla e ricavate delle strisce decorative.
  4. Mettete in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.
  5. Lasciate raffreddare completamente prima di sfornare e spolverizzare con dello zucchero a velo.

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi trovarne altre seguimi su facebook alla pagina I piatti del buonumore o su instagram i piatti del buonumore   visita il mio blog dove troverai varie sezioni (antipasti, primi, secondi, dolci) con tante ricette fatte apposta per te! Ti aspetto! Non mancare! Un bacio e alla prossima ricetta!

Altri dolci qui —> Dolci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.