Crostata al mascarpone

Crostata al mascarpone

Crostata al mascarpone

Qualche giorno fa ho finalmente preparato una ricetta che volevo assolutamente provare da tantissimo tempo! Si tratta di una crostata al mascarpone… in realtà è una sorta di crostata riempita di finto tiramisù! Risultato? Il guscio friabile della pasta frolla si sposa perfettamente con il ripieno morbido al mascarpone che rende questa crostata veramente irresistibile, ne verrete subito conquistati già al primo morso. Per la pasta frolla ho utilizzato la mia ricetta infallibile che uso ormai da tanti anni e che non mi ha mai deluso (sotto troverete i segreti per una frolla perfetta). Per la farcia interna invece ho utilizzato il mascarpone, lo zucchero, dei biscotti tipo savoiardi e del caffè per inzuppare leggermente la base. Vi assicuro che questa crostata vi piacerà sicuramente! Ma adesso basta chiacchiere, mettiamoci all’opera. Aspetto le foto della crostata al mascarpone rifatta da voi sui miei social. Se avete dubbi o domande sulla ricetta potete scrivermi su facebook, instagram oppure lasciate un commento direttamente qui sotto.

SEGUIMI SU INSTAGRAM —> i piatti del buonumore

CONSIGLI PER UNA PASTA FROLLA PERFETTA

Molti di voi mi hanno chiesto se è possibile sostituire il burro con l’olio di semi. Nella ricetta originale della pasta frolla è necessario utilizzare il burro (oppure lo strutto), nulla vieta di utilizzare l’olio di semi ma si perderà parte della consistenza friabile. Quindi per gustare al meglio questa crostata vi consiglio di utilizzare del burro (ogni tanto si può fare uno sgarro alla dieta). E’ importante aromarizzare la pasta frolla con gli aromi che preferite: io ho utilizzato la vanillina e della scorza di arancia non trattata.  E’ necessario impastare la pasta frolla velocemente amalgamando insieme tutti gli ingredienti. Non lavorate troppo la pasta frolla altrimenti non otterrete un buon risultato. Se la pasta frolla dovesse risultare troppo morbida aggiungete sempre un pizzico di farina. L’impasto va conservato in frigorifero per almeno un’ora. Se dovesse risultare troppo duro lasciatelo riposare a temperatura ambiente 10 minuti prima di stenderlo. In questo tipo di dolce è necessario preparare prima il guscio di pasta frolla (basta foderare la base dello stampo con la pasta frolla e adagiare sopra un foglio di carta forno con dei legumi secchi oppure del riso) e poi solamente in un secondo momento farcire con la crema al mascarpone e savoiardi.

PER UNA VERSIONE ANALCOLICA

Per una versione analcolica della crostata al mascarpone potete sostituire il liquore con la stessa quantita di latte a temperatura ambiente.

Ingredienti per la crostata al mascarpone

Per la pasta frolla

  • 160 g di farina 00
  • 85 g di burro
  • 60 g di zucchero semolato
  • Scorza di un’arancia non trattata
  • Un pizzico di lievito per dolci
  • 1  bustina di vanillina
  • 2 tuorli piccoli

Per il riempimento

  • 1 tazzina di caffè ristretto
  • Savoiardi o pavesini q.b
  • 500g di mascarpone
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • 1/2 tazzina di brandy

Per decorare

  • Cacao q.b

PROCEDIMENTO

  1. Preparate la base. Setacciate la farina. Si procede facendo la classica fontana sulla spianatoia. Aggiungete il burro freddo a pezzetti, lo zucchero semolato, i tuorli, la scorza grattugiata di arancia, un pizzico di lievito per dolci e infine una bustina di vanillina. Impastate energicamente e velocemente (dovete ottenere un impasto solido e omogeneo). Formate una palla e mettetela in frigo per almeno un’ora.
  2. Stendete la pasta frolla su un piano infarinato con l’aiuto di un matterello. Trasferite la frolla in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato avendo cura di eliminare eventuale pasta in eccesso. Bucherellate il fondo con una forchetta. Foderate la base con della carta forno e riempite con dei legumi (la crema al mascarpone la metteremo successivamente, quando il guscio della crostata sarà fredda). Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.Lasciate raffreddare completamente.
  3. Preparate la crema: In una terrina mettete il mascarpone. Unite lo zucchero a velo e il liquore. Lavorate per qualche minuto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Mettete in frigorifero per almeno 30 minuti.
  4. Trasferite il guscio della crostata su un piatto da portata. Mettete sulla base della crostata una parte della crema al mascarpone. Coprite con i savoiardi precedentemente bagnati nel caffè. Versate quindi nuovamente la crema al mascarpone. Ripetete l’operazione con un altro strato. Mettete la vostra crostata in frigorifero per almeno un’ora.
  5. Spolverizzate a piacere con del cacao amaro (per una decorazione originale potete utilizzare delle strisce di carta forno che daranno vita all’effetto griglia che vedete in figura. La vostra crostata al mascarpone è pronta per essere divorata!

I NOSTRI CONSIGLI

E’ possibile conservare la vostra crostata al mascarpone per 1 massimo 2 giorni in frigorifero.

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi trovarne altre seguimi su facebook alla pagina I piatti del buonumore o su instagram i piatti del buonumore  o visita il mio blog dove troverai varie sezioni (antipasti, primi, secondi, dolci) con tante ricette fatte apposta per te! Ti aspetto! Non mancare! Un bacio e alla prossima ricetta!

Altri dolci qui —> Dolci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.