Cannelloni al prosciutto…perfetti per pranzo!

Cannelloni al prosciutto

SEGUIMI SU INSTAGRAM —> i piatti del buonumore

Cannelloni al prosciutto

SEGUIMI SU INSTAGRAM —> i piatti del buonumore

Amicheeee… oggi vi presento una ricetta davvero buonissima… è un pò calorica per via della besciamella ma per una volta si può fare un’eccezione (comunque sia potete sempre sostituire la besciamella con della salsa… la ricetta risulterà ugualmente buona e saporita).Mi raccomando provatela… per la domenica o le occasioni speciali o semplicemente per un pranzo con amici o per un pranzo diverso dal solito questi cannelloni sono davvero perfetti e unici! Ecco la mia ricetta… e buon appetito!

Ingredienti per i cannelloni al prosciutto

  • 12 cannelloni di pasta
  • 150g di prosciutto in una sola fetta
  • 100g di mozzarella
  • Parmigiano grattugiato q.b
    Per la besciamella
  • 300ml di latte
  • 15g di burro
  • 15g di farina 00
  • Un pizzico di sale
  • Un pizzico di noce moscata
  1. Preparate la besciamella: fate sciogliere il burro. Aggiungete la farina e mescolate energicamente. Versate un pò alla volta il latte precendentemente intiepidito e mescolate continuamente. Portate a ebollizione, aggiungete un pizzico di sale e un pò di noce moscata grattugiata e togliete dal fuoco.
  2. Preparate il ripieno. Tagliate il prosciutto e la mozzarella a dadini. Con l’aiuto di un cucchiaino farcite ciascun cannellone con il ripieno di prosciutto e mozzarella.
  3. Prendete una teglia e mettete sul fondo un pò di besciamella. Disponete sopra i cannelloni. Coprite la pasta con la restante besciamella e una spolverizzata di parmigiano grattugiato.
  4. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Se durante la cottura dovessero scurirsi troppo vi consiglio di coprire la teglia con un foglio di carta alluminio.
  5. I vostri cannelloni al prosciutto sono pronti.

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi trovarne altre seguimi su facebook alla paginaI piatti del buonumore o su istagram I piatti del buonumore Visita il mio blog dove troverai varie sezioni (antipasti, primi, secondi, dolci) con tante ricette fatte apposta per te! Ti aspetto! Non mancare! Un bacio e alla prossima ricetta!

Altri primi piatti qui —> Primi piatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.