Crostata mascarpone e limone

Crostata mascarpone e limone un dolce unico dal sapore meraviglioso. Un guscio di pasta frolla che racchiude una meravigliosa crema a base di mascarpone e limone con l’aggiunta di limoncello che rende il dolce semplicemente favoloso! Per la pasta frolla ho utilizzato la mia ricetta base (in alternativa puoi anche utilizzare la frolla all’olio, trovi qui la ricetta).

Per la crema servono pochissimi ingredienti: mascarpone, limone biologico, limoncello e un uovo. Ho utilizzato uno stampo da 18cm, uno stampo ideale per una famiglia tipo di 4 persone. Se preferisci utilizzare uno stampo più grande (ad esempio 24cm di diametro) puoi tranquillamente raddoppiare le dosi.

Se hai qualche domanda particolare sul dolce o hai dei dubbi sulla ricetta, scrivimi su instagram, tik tok oppure youtube.

SEGUIMI SU INSTAGRAM —> i piatti del buonumore 

SEGUIMI SU YOUTUBE –> i piatti del buonumore canale youtube

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per la crostata mascarpone e limone (stampo 18cm di diametro)

Pasta frolla

180 g farina 00
2 tuorli
80 g zucchero
110 g burro (leggermente ammorbidito)
scorza di limone
vanillina

Crema con mascarpone e limone

250 g mascarpone (ben sgocciolato)
80 g zucchero
1 uovo
50 g limoncello
scorza di limone

Strumenti

Passaggi

Prepara la pasta frolla seguendo la mia ricetta

In una ciotola metti il mascarpone ben sgocciolato. Aggiungi lo zucchero e lavora bene con una forchetta fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Aggiungi il limoncello e la scorza di limone grattugiata. Mescola bene e unisci l’uovo. Mescola fino ad ottenere una crema liscia.

I

Stendi quindi i due terzi della pasta con un mattarello su un piano leggermente infarinato formando un disco dallo spessore di pochissimi millimetri. Sistema dunque la pasta dentro uno stampo per crostata di 18 cm di diametro imburrato e infarinato. Bucherella quindi il fondo con una forchetta e versa la crema. Metti quindi in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti. Se la superfice dovesse scurirsi troppo, copri il dolce con un foglio di carta alluminio e continua la cottura.Sforna e lascia raffreddare completamente. Non preoccuparti se una volta sfornato il dolce la crema non risulterà completamente densa. Si solidificherà con il raffreddamento. Una volta fredda, spolverizza con zucchero a velo.

Puoi consumare il dolce entro 2 giorni.

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.