Bignè di San Giuseppe

Bignè di San Giuseppe, un dolce tipico preparato tradizionalmente per la festa del Papà. Simili agli sfinci di San Giuseppe, questi dolcetti sono invece cotti al forno invece che fritti. Un dolce goloso e facilissimo da preparare. Per la pasta choux ho utilizzato la mia ricetta base, di facile realizzazione e infallibile. Per la crema invece ho utilizzato ricotta di pecora ben sgocciolata (meglio se scolata almeno una notte in frigo per eliminare totalmente l’acqua in eccesso). Per una perfetta realizzazione della crema la ricotta va setacciata in modo da renderla più liscia e cremosa. Per la decorazione invece ho utilizzato la granella di pistacchio e la scorza di arancia candita.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta choux

190 g acqua
110 g farina 00
55 g burro
1 pizzico sale
3 uova

Per la crema di ricotta

600 g ricotta (ben sgocciolata)
200 g zucchero

Per la decorazione

granella di pistacchi
scorza d’arancia candita

Strumenti

Passaggi

Prepara i bignè seguendo la mia ricetta

Poni quindi la ricotta ben sgocciolata in una ciotola e lavorala con una forchetta, aggiungi dunque lo zucchero e continua a lavorare fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Ponila in frigo per almeno 2 ore, meglio se tutta la notte in modo che la ricotta assorba bene tutto lo zucchero. Prendi quindi la ricotta dal frigo e se dovesse risultare grumosa passala a setaccio per renderla cremosa. A piacere puoi anche aggiungere le le gocce di cioccolato. La crema di ricotta è pronta per essere utilizzata.

Pratica un foro sulla base e farcisci i bignè con la crema alla ricotta preparata. Spolverizza con zucchero a velo. Decora con ciuffi di ricotta. Aggiungi infine la granella di pistacchio e la scorza d’arancia candita. Metti in frigorifero per almeno 2 ore.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.