Crostatine di Natale

crostatine di Natale

NGREDIENTI per 4 crostatine di Natale

180g di farina 00

1 uovo

50g di olio di semi

50g di zucchero

Scorza di limone

1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci

Per la crema

200 g di crema pasticcera già pronta
50 gzucchero
150 gricotta (fresca, ben sgocciolata)
q.b.vanillina
q.b.zucchero a velo (per decorare)
PROCEDIMENTO

In una ciotola metti l’uovo e lo zucchero. Mescola bene con l’aiuto di una frusta fino a quando lo zucchero non risulterà completamente sciolto. Aggiungi quindi l’olio di semi e continua a mescolare.

Aggiungi quindi la vanillina, la scorza di limone (facoltativa) e il lievito per dolci.Unisci a poco a poco la farina setacciata impastando a mano per qualche minuto. L’impasto dovrà risultare omogeneo e facilmente lavorabile. Lavora fino ad ottenere un panetto.

In una ciotola lavora la ricotta ben sgocciolata e lo zucchero. Lavora bene e unisci la vaniglia. Aggiungi quindi la crema pasticcera e mescola bene fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Stendi quindi la pasta con mattarello e forma dei dischi con un coppapasta grande. Metti la pasta all’interno di stampini per crostatina imburrati e infarinati. Bucherella il fondo con una forchetta.

Farcisci adesso le crostatine con la crema preparata. Infine con la restante pasta frolla ricava delle stelline e decora le crostatine. Cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti o finché risulteranno dorate. Verifica la cottura, sforna e lascia raffreddare prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.