Crostata ricotta e limone

Crostata ricotta e limone un dolce semplicemente squisito! L’abbinamento ricotta e limone è uno di quelli che amo di più: dopo averlo provato nella torta ricotta e limone me ne sono letteralmente innamorata!! Si tratta di una crostata di ricotta semplice arricchita con scorza e succo di limoni biologici. Il risultato è una crostata molto delicata, friabile fuori e cremosa dentro. Per il ripieno vi consiglio ricotta di pecora: è fondamentale che sia fresca e ben sgocciolata. Per la base invece ho utilizzato la mia frolla al burro (in alternativa potete anche utilizzare la frolla all’olio seguendo questa ricetta qui). Non vi resta quindi che provarla: vi assicuro che vi conquisterà!

Altre ricette di crostate

Crostata con crema al mandarino

SEGUIMI SU INSTAGRAM —> i piatti del buonumore 

SEGUIMI SU YOUTUBE PER LE VIDEORICETTE —> i piatti del buonumore

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Pasta frolla

180 g farina 00
2 tuorli
80 g zucchero
110 g burro (leggermente ammorbidito)
scorza di limone
vanillina

Crema di ricotta e limone

250 g ricotta (ben sgocciolata)
80 g zucchero
scorza di limone (di 2 limoni)
20 ml succo di limone (filtrato)
1 uovo

Strumenti

Passaggi

Prepara la pasta frolla seguendo la mia ricetta

In una ciotola metti lo zucchero e la scorza di limone grattugiata mescolando bene. Lascia insaporire per 30 minuti. In una ciotola lavora la ricotta con una forchetta. Aggiungi lo zucchero con il limone e mescola bene. Aggiungi quindi l’uovo incorporandolo bene al composto.

Unisci infine il succo di limone filtrato e mescola bene fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Stendi quindi i due terzi della pasta con un mattarello su un piano leggermente infarinato formando un disco dallo spessore di pochissimi millimetri. Sistema dunque la pasta dentro uno stampo per crostata di 18 cm di diametro imburrato e infarinato. Bucherella quindi il fondo con una forchetta e versa la crema. Stendi dunque la restante pasta e ricava dei fiori (o se preferisci delle striscie). Decora quindi la crostata. Metti quindi in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti. Sforna e lascia raffreddare completamente quindi spolverizza a piacere con zucchero a velo.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.