Crostata fragole e crema facilissima

Ecco la RICETTA CROSTATA FRAGOLE E CREMA. Una crostata di fragole semplice e alla portata di tutti. Si prepara con semplice pasta frolla che racchiude una buonissima crema pasticcera il tutto decorato con bellissime e profumate fragole di stagione.

La crostata alla frutta è un classico della pasticceria italiana che piace sempre a tutti per la sua semplicità e la sia bontà. Ricorda i sapori di una volta delle cucine delle nostre nonne e delle nostre mamme, sono sicura non c’è bambino che non l’abbia divorata.
Il dolce alle fragole è un classico della primavera e della festa della mamma, la ricetta della crostata è un dolce da forno intramontabile che piace sempre a tutti, un classsico sul quale si può andare ad occhi chiusi, per fare un figurone .

La crostata ripiena di crema e fragole è adatta a tutte le occasioni dalla colazione al pranzo con gli amici e parenti, al buffet, ad una festa di compleanno, ma soprattutto è immancabile come dolce per la festa della mamma insieme alla torta di fragole.
Per la pasta frolla utilizzata è quella classica al burro molto friabile, ma se desiderate potete sostituirla con la pasta frolla all’olio trovate qui la mia ricetta super collaudata, potete così realizzare una crostata fragole e crema senza burro.
La crema pasticcera è realizzata con amido questo permette di avere una crema che non cola, ma soda e compatta, avrete così una crostata fragole e crema senza gelatina.

Varianti
Questa crostata si presta a molte varianti. E’possibile realizzare una crostata di fragole senza crema semplicemenente sostituendo la crema pasticcera con marmellata di fragole per una crostata fragole e marmellata strepitosa. Oppure alternado uno strato di marmellata e uno di crema e poi ricoprendo tutto con fragole.
E’ possibile fare anche una crostata fragole e panna semplicemente sostituendo la crema con la panna o ancora una crostata fragole e crema chantilly.

Come tagliare le fragole per decorare una crostata.
Potete usare per la decorazione delle fragole intere o anche delle fragoline di bosco ben lavate e tamponate con carta assorbente. Potete anche tagliare le fragole a fette dopo aver eliminato il picciolo. Tagliandole a metà verticalmente otterrete delle fragole a forma di cuore perfette per la festa della mamma. E’ possibile tagliare le fragole anche in quattro parti ottenendo dei graziosi spicchi decorativi. Oppure potete incidere la parte superiore con dei tagli formando una sorta di rosellina.

Come si fa a non fare annerire la frutta sulla crostata.
La soluzione più facile è quella di utilizzare la gelatina sciolta o il tortagel in questo modo avrete una decorazione perfetta e lucida , in più questo tipo di copertura va anche a dolcificare leggermente la frutta per un risultato ancora più goloso.
In alternativa potete usare un paio di cucchiai di marmellata di albicocche sciolta sul fuoco con pochissima acqua e spennellare con questa le la vostra frutta sulla crostata.

PREPARA LA CROSTATA CREMA E FRAGOLE SCATTA UNA FOTO E MANDAMELA SUI MIEI SOCIAL

SEGUIMI SU INSTAGRAM —> i piatti del buonumore 
SEGUIMI SU YOUTUBE PER LE VIDEORICETTE —> i piatti del buonumore

PROVA ANCHE
CROSTATA MORBIDA ALLA FRUTTA
BIGNE’ CON FRAGOLE

crostata fragole e crema
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Crostata fragole e crema

  • 150 gfarina 0
  • 60 gzucchero
  • 70 gburro
  • 2tuorli (piccoli)
  • 1 bustinavanillina (o essenza di vaniglia)
  • 1 pizzicosale

Crema

  • 500 glatte
  • 2tuorli
  • 50 gamido di mais (maizena)
  • 100 gzucchero
  • vaniglia o vanillina

Decorazione

  • fragole mature
  • 1 bustinatortagel

Preparazione della Costata fragole e crema

Ricetta crostata di fragole con spiegazioni passo passo
  1. Prepara la crema pasticcera. Versa in un pentolino il latte e fallo riscaldare finchè non diventi molto caldo. Metti quindi in una ciotola l’amido setacciato, lo zucchero, la vaniglia, i tuorli e poco latte caldo. Mescola tutti gli ingredienti con una frusta a mano. Aggiungi infine poco alla volta il restante latte. Rimetti quindi sul fuoco, mescolando continuamente e spegni al primo bollore. Versa la crema in una ciotola fredda per farla raffreddare rapidamente. Copri con pellicola a contatto e lascia raffreddare. Prepara la crema in anticipo in modo da farla riposare in frigo tutta la notte, sarà ancora più buona.

  2. Prepara la pasta frolla al burro. Metti in una ciotola la farina setacciata. Pratica quindi una buca al centro e aggiungi i tuorli, il burro leggermente ammorbidito, un pizzico di sale, lo zucchero e la vanillina. Impasta quindi tutti gli ingredienti velocemente, forma un panetto e mettilo in frigo per circa 30 minuti.

  3. Stendi quindi la pasta con un mattarello raggiungendo lo spessore di pochi millimetri. Rivesti quindi con la pasta uno stampo per crostata di circa 18 cm di diametro, imburrato e infarinato. Bucherella il fondo con una forchetta. Copri quindi con un disco di carta forno e cospargi con legumi secchi. Inforna infine in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti. Elimina quindi la carta forno e i legumi e se è necessario prosegui la cottura per altri 5-10 minuti. Sforna e lascia raffreddare.

  4. Prendi quindi la crema e se si fosse addensata lavorala per qualche secondo con una frusta. Farcisci quindi il guscio di frolla con la crema pasticcera. Ricopri tutta la superficie con fragole intere o affettate. Prepara il tortagel seguendo le indicazioni della confezione e con un pennello passalo sulle fragole. Metti la crostata crema e fragole in frigo per almeno 2 ore o fino al momento di servire.

Conservazione

Si conserva in frigo per un paio di giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.