Ciambellone alto e soffice con pere e gocce di cioccolato

Ciambellone alto e soffice con pere e gocce di cioccolato

Ciambellone alto e soffice con pere e gocce di cioccolato

SEGUIMI SU INSTAGRAM —> i piatti del buonumore

Ciao a tutti amici e amiche. Oggi vi presento una ricetta super soffice e perfetta per colazione: il ciambellone con pere e cioccolato. E’ senza burro ma ugualmente soffice e super goloso. E’ perfetto per accompagnare una bella tazza di thè o caffè al mattino o per una merenda sana e genuina per i più piccoli. Se non avete le gocce di cioccolato potete utilizzare dei pezzetti di cioccolato fondente o se non amate il cioccolato potete direttamente ometterli (in questo caso diminuite leggermente la quantità di zucchero). Vi lascio la ricetta… se avete dubbi o incertezze potete scrivermi su facebook oppure su instagram. Un bacio a tutti e alla prossima ricetta!

PICCOLI SEGRETI PER UN CIAMBELLONE PERFETTO

Per un ciambellone perfetto utilizzate solamente uova e yogurt a temperatura ambiente. Potete utilizzare lo yogurt che preferite anche se secondo me lo yogurt bianco dolce è quello che più si adatta alla ricetta. Per rendere la torta più soffice ho utilizzato 40g di frumina (o amido di frumento) che potete eventualmente sostituire con dell’amido di mais. La prepazione del ciambellone è molto semplice, serviranno meno di 15 minuti. Non è necessario infarinare le gocce di cioccolato perchè l’impasto sarà abbastanza solido quindi rimarranno tranquillamente in superfice e non cadranno sul fondo. Per quanto guarda lo stampo io ho utilizzato lo stampo da chiffon cake (o angel cake) per ottere un ciambellone molto alto. Questa tipologia di stampo si può facilmente acquistare online oppure nei negozi specializzati. Se optate per lo stampo da chiffon cake non è necessario imburrarlo e infarinarlo. In alternativa potete utilizzare un classico stampo da ciambellone facendo però attenzione in questo caso ad imburrare e infarinare base e bordi.

TEMPI E MODALITA’ DI COTTURA

Il ciambellone alto e soffice con pere e gocce di cioccolato va cotto in forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti. Mi raccomando non superate questa temperaura perchè altrimenti tenderà a cuocersi troppo in superfice rimanendo crudo al suo interno. Non aprite assolutamente il forno durante la cottura. Per verificare se il ciambellone è pronto per essere sfornato vi consiglio di fare la classica prova stecchino. Lasciate raffreddare completamene prima di togliere lo stampo e di spolverizzare con lo zucchero a velo.

Ingredienti per il Ciambellone alto e soffice con pere e gocce di cioccolato

  • 2 uova
  • 100g di zucchero semolato
  • 65ml di olio di semi
  • 85g di yogurt bianco dolce
  • 220g di farina 00
  • 40g di frumina (amido di frumento)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Scorza grattugiata di un limone non trattato
  • 2 pere
  • 50g di gocce di cioccolato

Per rifinire

  • 1 pera

Per spolverizzare

  • Zucchero a velo q.b

Procedimento

1.In una terrina sbattete le uova con lo zucchero. Unite l’olio di semi e lo yogurt bianco. Incorportate quindi a poco a poco la farina e la frumina. Mescolate bene. Unite quindi la scorza di limone grattugiata e il lievito per dolci setacciato.Mescolate bene.

2. Unite quindi le pere tagliate a dadini e le gocce di cioccolato. Mescolate bene il composto.

3. Versate il composto in uno stampo da chiffon cake.  Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino.

4. Lasciate raffreddare completamente quindi spolverizzate con dello zucchero a velo. Il vostro ciambellone è pronto!

I NOSTRI CONSIGLI

Potete conservare il ciambellone alto e soffice con pere e cioccolato per 2-3 giorni a temperatura ambiente sotto una campana di vetro.

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi trovarne altre seguimi su facebook alla pagina I piatti del buonumore o su instagram i piatti del buonumore   visita il mio blog dove troverai varie sezioni (antipasti, primi, secondi, dolci) con tante ricette fatte apposta per te! Ti aspetto! Non mancare! Un bacio e alla prossima ricetta!

Altri dolci qui —> Dolci

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.