Ciambellone alto e soffice all’arancia

Ciambellone alto e soffice all’arancia

Ciambellone alto e soffice all'arancia

SEGUIMI SU INSTAGRAM —> i piatti del buonumore 

Il ciambellone all’arancia alto e soffice è un dolce soffice e profumato perfetto per la colazione o la merenda. Ha un sapore delicato che ricorda i dolci di una volta che preparavano i nostri nonni. Per la copertura ho utilizzato del semplice zucchero a velo ma potete anche realizzare una glassa con il succo di arancia e lo zucchero. L’impasto i prepara in soli  10-15 minuti ed è molto molto semplice da preparare. Vi consiglio di utilizzare le fruste elettriche per velocizzare la prepazione. Questo ciambellone è anche leggerissimo perché non ho utilizzato burro. Insomma vi conquisterà al primo morso perché si scioglie veramente in bocca! Aspetto le foto del vostro ciambellone alto e soffice all’arancia senza burro sui miei social. Se avete dubbi o domande sulla ricetta potete scrivermi su Facebook, Instagram oppure potete lasciare direttamente un commento qui sotto.

TRUCCHI PER UN CIAMBELLONE ALTO E SOFFICE

Per ottenere un bel ciambellone alto e soffice ho innanzittuto utilizzato un classico stampo da chiffon cake (chiamato anche stampo da  Angel Food Cake). Lo stampo da chiffon cake è un particolare stampo a ciambella dai bordi alti. Lo potete acquistare online oppure nei negozi specializzati. Questo particolare tipo ti stampo non ha bisogno nè di essere imburrato nè di essere infarinato ma se siete poco pratici vi consiglio comunque di foderare i bordi e il fondo dello stampo con della carta forno. Se non avete questo particolare stampo vi consiglio di utilizzare uno stampo da ciambella in alluminio dai bordi alti. E’ importante non superare mai i 180° durante la cottura in forno perchè altrimenti il vostro ciambellone tenderà a cuocere troppo velocemente e tenderà a bruciarsi sulla superfice e a rimanere invece crudo all’interno. Un grave errore da evitare per evitare che il ciambellone si sgonfi è quello di aprire il forno durante la cottura. Il mio consiglio è di far cuocere la torta per circa 35 minuti e fare la classica prova stecchino. Se lo stecchino risulterà asciutto, spegnete il forno e lasciate il vostro ciambellone per altri 5 minuti all’interno del forno spento. Questa operazione serve per evitare che un repentino cambio di temperatura contribuisca a far sgonfiare il vostro ciambellone. Lasciate raffreddare completamente prima di togliere lo stampo e spolverizzare con lo zucchero a velo. Seguendo questi pochi e semplici accorgimenti riuscirete a fare un ciambellone alto e soffice all’arancia praticamente perfetto!

SEGUIMI SU INSTAGRAM —> i piatti del buonumore 

Ingredienti per il Ciambellone alto e soffice all’arancia

  • 150g di farina 00
  • 50g di amido di mais
  • Succo di 2 arance piccole o una grande (100ml di succo)
  • Scorza grattugiata di un’arancia non trattata
  • 2 uova
  • 100g di zucchero semolato
  • 60ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci

Per spolverizzare

  • Zucchero a velo q.b

Per decorare

  • Fettine di arancia q.b

Procedimento

  1. In una terrina montate le uova con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite il succo di arancia filtrato e l’olio di semi. Mescolate bene con le fruste elettriche. Unite la scorza di arancia grattugiata. Unite quindi a poco a poco la farina e l’amido setacciati mescolando continuamente. Aggiungete infine il lievito setacciato.
  2. Versate l’impasto preparato in uno stampo da chiffon cake di 18cm di diametro (oppure uno stampo a ciambellone dai bordi alti). Come vi dicevo prima non è necessario imburrare e infarinare uno stampo da chiffon cake ma se non siete pratici vi consiglio comunque di foderare la base e i bordi con della carta forno.
  3. Cuocete il vostro ciambellone all’arancia in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti circa. Verificate la cottura con uno stecchino.
  4. Lasciate raffreddare completamente. Trasferite quindi  il vostro dolce su un piatto da portata. Spolverizzate a piacere con dello zucchero a velo e decorate con delle fettine di arancia.
  5. Il vostro ciambellone alto e  senza soffice all’arancia senza burro è pronto per essere divorato!! Fate attenzione perché crea dipendenza!!

I NOSTRI CONSIGLI

Potete tranquillamente conservare il vostro ciambellone alto e soffice senza burro sotto una campana di vetro per qualche giorno. Manterrà la sua freschezza e la sua sofficità. Utilizzate sempre la scorza di arancia non trattata e possibilmente fresca. Potete aromatizzare ancora di più il vostro ciambellone con della vanillina o una bacca di vaniglia.

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi trovarne altre seguimi su facebook alla pagina I piatti del buonumore o su instagram i piatti del buonumore  o visita il mio blog dove troverai varie sezioni (antipasti, primi, secondi, dolci) con tante ricette fatte apposta per te! Ti aspetto! Non mancare! Un bacio e alla prossima ricetta!

Altri dolci per la colazione —-> Sbriciolata alla crema di cocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.