Cestini crema e amarene

I cestini crema e amarene sono dei deliziosi dolcetti mignon golosi e facili da preparare. Si preparano in poche e semplici mosse, un guscio di pasta frolla friabile (io ho usato la frolla al burro che preferisco in questo tipo di preparazioni, ma se preferite potete utilizzare la frolla all’olio seguendo la mia ricetta) ripieno di classica crema pasticcera e amarene. Dopo il successo della crostata crema e amarene ho infatti deciso di proporvi anche la versione monoporzione che penso sia molto scenografica e perfetta anche per cene romantiche, buffet o feste di compleanno.

SEGUIMI SU INSTAGRAM —> i piatti del buonumore 

SEGUIMI SU YOUTUBE PER LE VIDEORICETTE —> i piatti del buonumore

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Frolla

180 g farina 00
2 tuorli
80 g zucchero
110 g burro (leggermente ammorbidito)
vanillina
scorza di limone

Ripieno

300 g latte
2 tuorli
30 g amido di mais (maizena)
60 g zucchero
vanillina
amarene sciroppate
sciroppo di amarene

Strumenti

Passaggi

Prepara la crema. In una ciotola metti i tuorli, lo zucchero e l’amido. Aggiungi quindi poco latte caldo e mescola bene per non formare grumi. Aggingi quindi la vaniglia e a poco a poco il latte rimasto mescolando sempre con l’aiuto di una frusta.

Metti quindi sul fuoco e cuoci a fuoco lento mescolando in continuazione fino al primo bollore. Versa infine la crema in una ciotola e lascia raffreddare coprendo con un foglio di pellicola trasparente a contatto.

Prepara la pasta frolla seguendo la mia ricetta. Stendi la pasta con il mattarello. Ricava dei dischi con il coppapasta. Imburra e infarina degli stampini e sistema al loro interno la pasta frolla avendo cura di eliminare la frolla in eccesso. Bucherella il fondo con una forchetta. Versa la crema all’interno di ogni stampino livellandola bene con un cucchiaino. Metti in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa. Lascia raffreddare completamente quindi sforma delicatamente e decora ogni cestino con amarene sciroppate e sciroppo di amarena.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.