Brioche siciliane (brioche col tuppo)

Se andate in Sicilia non potrete resistere alla tentazione di assaggiare le mitiche brioche col tuppo: dolci dalla consistenza super soffice che vengono spesso farcite con la granita o il gelato. Oggi vi spiego come prepararle in casa in poche e semplici mosse queste brioche morbidissime: ho realizzato l’impasto a mano perchè è abbastanza semplice da preparare.

Una piccola curiosità: sapete perchè si chiamano brioche col tuppo? Tuppo in dialetto siciliano indica il classico chignon e fa riferimento alla classica acconciatura delle donne che tenevano i capelli cosi raccolti.

COME FARE UN LIEVITATO PERFETTO

E’ innanzittutto fondamentale utilizzare ingrendienti alla giusta temperatura. In particolare è importantissimo utilizzare acqua tipieda, nè eccessivamente calda nè fredda. Per ottenere un ottimo lievitato è necessario lavorare bene l’impasto. Io non ho utilizzato planetaria: trovo rilassante impastare e se devo essere sincera mi piace lavorare gli impasti come un tempo, come facevano le nostre nonne che non avevano di certo a disposizione la tecnologia di oggi. Serve ovviamente un pò di pazienza, l’impasto va lavorato bene per almeno 10-15 minuti in un piano leggermente infarinato (va benissimo il tavolo da cucina). L’impasto deve risultare liscio, gonfio ed elastico.

QUANTO DEVE LIEVITARE L’IMPASTO?

La temperatura ideale per far lievitare bene l’impasto si aggira tra i 28°/30°. E’ fondamentale che la temperatura non sia più bassa perchè altrimenti l’impasto non riuscirà a lievitare bene. D’estate ovviamente non avrete problemi, basta tenerlo in un posto a temperatura ambiente a riparo da correnti. In inverno invece vi consiglio di accendere il forno per pochi minuti fino al raggiungimento della temperatura ideale di 28°/30° (bastano davvero pochissimi minuti). Ponete quindi all’interno del forno la ciotola ben coperta e lasciate lievitare. Solitamente i tempi medi di lievitazione sono di 2-3 ore.

COME CONSERVARE LE BRIOCHE?

Le brioche vanno conservate ben chiuse in sacchetti per alimenti a temperatura ambiente per massimo due giorni. Se le passate al microonde qualche secondo prima di consumarle, vedrete che torneranno come appena sfornate!

Altre ricette di lievitati

Brioche nuvolette

Ricetta cornetti brioches

PREPARA LE BRIOCHE COL TUPPO, SCATTA UNA FOTO E MANDAMELA SUI MIEI SOCIAL

SEGUIMI SU INSTAGRAM —> i piatti del buonumore 

SEGUIMI SU YOUTUBE PER LE VIDEORICETTE —> i piatti del buonumore

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina 00
250 g farina Manitoba
15 g lievito di birra fresco
60 g zucchero
200 g acqua (tiepida)
50 g burro (ammorbidito)
10 g sale

Strumenti

Passaggi

Sciogli il lievito di birra fresco in 50g di acqua tiepida. In una terrina metti le due farine setacciate, fai al centro una fontana e aggiungi il lievito sciolto e lo zucchero. Mescola bene. Aggiungi il sale, il burro ammorbidito e a poco a poco la restante acqua tiepida. Impasta fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico. Continua a lavorare su una spianatoia per circa 10 minuti. Dovrai ottenere un impasto liscio ed elastico.

Metti in una ciotola, copri con la pellicola o un canovaccio da cucina e lascia lievitare l’impasto (trovi sopra tutte le informazioni per una lievitazione perfetta). Serviranno circa 2/3 ore di lievitazione. Dividi l’impasto in tanti pezzetti. Io ho utilizzato per ogni brioche circa 100g di impasto (80g per la brioche, 20g per il “tuppo”). Forma delle palline. Crea un piccolo cratere con il dito e inserisci il tuppo modellando bene l’intera brioche.

Posiziona le brioche col tuppo su una teglia rivestita di carta forno ben distanti tra loro. Lascia nuovamente lievitare (seguendo sempre i consigli di lievitazione che trovate sopra) per circa 30 minuti. Spennella con l’uovo sbattuto con poco latte. Fai cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti. Lascia intiepidire prima di assaggiare! Le brioche col tuppo sono perfette anche con gelato o granita!

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.