Zeppolone di San Giuseppe alla ricotta

Zeppolone di San Giuseppe alla ricotta

Zeppolone di San Giuseppe alla ricotta

Lo zeppolone di San Giuseppe, noto anche come torta bignè o paris brest è una tipica ricetta di San Giuseppe… la versione originale richiede la crema pasticcera (nel blog sezione dolci trovate anche questa alternativa) ma io ho deciso di sostituirla con la crema di ricotta… risultato superlativo soprattutto per chi come me adora i dolci con la ricotta! Vi lascio la ricetta.. provate anche questa versione perchè ne vale la pena!

Ingredienti per lo Zeppolone di San Giuseppe alla ricotta

  • 250g di acqua
  • 100g di burro
  • 150g di farina
  • 4 uova
  • un pizzico di sale

Per la crema alla ricotta

  • 500g di ricotta
  • 200g di zucchero

Per decorare

  • granella di pistacchi
  • zucchero a velo

Preparate la crema:

Mettete a sgocciolare la ricotta per alcune ore in modo che elimini tutto il siero in eccesso. Quando la ricotta è ben sgocciolata unite lo zucchero e lavoratela bene in modo da ottenere una crema liscia e omogenea. Lasciate riposare per almeno 1 ora in frigorifero.

Mettete sul fuoco l’acqua con un pizzico di sale e il burro tagliato a pezzetti. Quando bolle e il burro è fuso scostate dalla fiamma e aggiungete la farina tutta in una volta. Mescolate energicamente, rimettete sul fuoco e mescolate dall’esterno verso l’interno fino a formare una palla. Trasferite il composto in una ciotola e lasciate intiepidire. Aggiungete quindi le uova uno alla volta e mescolate con una frusta. Non aggiungete l’altro uovo se il primo non è stato completamente assorbito.

Mettete l’impasto ottenuto in una tasca da pasticcere. Formare una grande ciambella partendo dal centro e procedendo verso l’esterno (fate due strati uno sopra l’altro). Mettete quindi in forno ventilato a 200° per 15 minuti e poi abbassate la temperatura a 190° e fate cuocere per altri 10 minuti. Lasciate ancora in forno con lo sportello socchiuso per altri 5-10 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.Non aprite mai lo sportello del forno durante la cottura altrimenti lo zeppolone si sgonfierà.  Lasciate raffreddare. Tagliatelo a metà e farcitelo con la crema di ricotta. Spolverizzate con lo zucchero a velo. Decorate con la granella di pistacchio. Fate riposare in frigo per almeno tre ore o fino al momento di servire. Il vostro zeppolone di san Giuseppe alla ricotta è pronto!

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi trovarne altre seguimi su facebook alla pagina I piatti del buonumore o su instagram i piatti del buonumore  visita il mio blog dove troverai varie sezioni (antipasti, primi, secondi, dolci) con tante ricette fatte apposta per te! Ti aspetto! Non mancare! Un bacio e alla prossima ricetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.